Come arredare una casa piccola di 60 mq: le dritte migliori



Sono tante le persone che si trovano davanti alla necessità di gestire gli interni di un’abitazione di dimensioni ridotte. In questo novero, rientrano i casi di chi si chiede come arredare una casa piccola di 60 mq.

Se stai leggendo queste righe, significa che ti trovi in una situazione. Perfetto! Nelle prossime righe di questo articolo, abbiamo elencato alcuni consigli che potrebbero risultarti utili.

Casa 60 mq per 4 persone: consigli per arredarla

Sono diversi i consigli dei quali tenere conto nel momento in cui ci si chiede come arredare una casa piccola di 60 mq. Esistono diversi alleati preziosi che rendono oggettivamente la vita molto più facile. Tra questi spiccano indubbiamente gli specchi, che consentono di massimizzare la percezione degli spazi e, nel contempo, di conferire loro una meravigliosa eleganza.

Dove collocarli? Innanzitutto nell‘ambiente living! Un’idea che non a tutti viene in mente prevede il fatto di sistemarne uno sulla porta di casa nelle situazioni in cui si ha a che fare con un open space salotto cucina particolarmente angusto.

A meno che non si abbiano dei vincoli particolari dal punto di vista stilistico, ci si può sbizzarrire dal punto di vista delle forme e dei colori delle cornici, scegliendoli, se l’ambiente lo consente, anche particolarmente sgargianti.

Si potrebbe andare avanti ancora molto a parlare dei consigli da seguire per arredare una casa di 60 mq e piccola. Oltre alla dritta appena elencata, un doveroso cenno deve esssere dedicato allo stile dell’arredamento, che dovrebbe esere contraddistinto da linee il più possibile sobrie.

Spazio quindi a mobili semplici, in cui a essere esaltata, più che la forma, deve essere la sostanza, ossia la purezza cromatica del materiale – p.e. il legno – o la sua capacità di riflettere la luce.

Ristrutturare casa di 60 mq

Nel momento in cui si ristruttura una casa piccola attorno ai 60 mq, sono diverse le migliorie che si possono apportare. Tra queste, rientra il fatto di abbattere eventuali muri non portanti e, come già ricordato, dare vita a una zona open space salotto cucina.

Come renderla accogliente? Le alternative sono diverse. Innanzitutto, è opportuno non esagerare con i colori. Essenziale è includerne massimo due o tre, possibilmente neutri. Attenzione: anche se si ama il bianco, è meglio evitare di renderlo protagonista esclusivo della casa. Il rischio, così facendo, è infatti quello di mettere in primo piano un ambiente eccessivamente asettico e sì, anche poco curato (nonostante la volontà).

Questo significa che, nel momento in cui si scelgono i dettagli dell’arredamento, nessuno vieta di orientarsi verso elementi grigi, piuttosto che su dettagli azzurri o beige.

Un altro trucco tanto semplice quanto importante prevedeil fatto di focalizzarsi verso tavoli allungabili per l’angolo studio o per la cena. Da non dimenticare è poi la possibilità di orientarsi verso tavolini estraibili in cucina, alternativa perfetta per creare un nuovo piano di lavoro.

Progetto casa 60 mq rettangolare

Nei casi in cui si deve arredare una casa piccola di 60 mq con le stanze quasi tutte rettangolari, una buona idea è quella di sfruttare le pareti lunghe. Queste ultime possono essere utilizzate per sistemare i sanitari in bagno, ma anche per il letto nella camera dei bambini.

Sempre per via dello spazio non eccessivamente esteso, è fondamentale sfruttare al massimo l’altezza. Questo significa, per esempio, posizionare mensole in tutti i contesti possibili.

Dal bagno – dove se lo stile lo consente si può “giocare” tantissimo con i materiali scegliendo per esempio mensole in legno – fino alla cucina e al salotto, questi accessori rappresentano un punto di riferimento prezioso per l’organizzazione degli spazi.

Concludiamo facendo presente che, per valorizzare al meglio gli spazi, è molto importante enfatizzare il più possibile la luce naturale.

Similar Articles

Comments

Most Popular