Inverno: come proteggere la pelle di viso e corpo per un effetto anti age

Inverno: come proteggere la pelle di viso e corpo per un effetto anti age? Come affrontare il rigore della stagione più fredda dell’anno senza riportare danni alla pelle?

Quando si parla di pelle quasi sempre si pensa ai trattamenti anti età in grado di toglierci qualche anno e farci apparire più radianti e in salute. Quello che non tutti sanno, però, è che non esiste nessuna crema in commercio in grado di riportare indietro l’orologio biologico.

L’unico trattamento davvero efficace è la prevenzione! Ecco alcuni pratici consigli.

Proteggere la pelle del viso dal freddo dell’inverno

Le crema anti età che trovi in commercio sono cosmetici specifici per la pelle del viso delle persone mature. Si caratterizzano per contenere principi attivi in grado di nutrire e idratare la pelle del viso svolgendo un’azione rimpolpante e rassodante.
Tra i principi attivi più utilizzati nelle creme di ultima generazione troviamo sicuramente l’acido ialuronico. Durante l’inverno la nostra pelle viene messa a dura prova e tende a disidratarsi molto più che in estate.
Il ricambio cellulare è minore e, se non prestiamo cure quotidiane, possiamo ritrovarci con un incarnato spento e poco luminoso. E questo nella migliore delle ipotesi! Perché se ci si trascura si può addirittura incorrere in dermatiti o patologie croniche come la couperose.

  • Innanzitutto lava la pelle del viso in modo accurato con detergenti e struccanti adatti al tuo tipo di pelle. Prediligi quelli con tensioattivi non aggressivi e completa la tua skincare con creme molto nutrienti e idratanti. Ricorda di sciacquare la pelle del viso con acqua tiepida in modo da non irritare l’epidermide con sbalzi termici.
  • Quando esci proteggiti il più possibile dal freddo con cappello e sciarpa, due accessori glamour irrinunciabili nella brutta stagione.
  • Presta attenzione al riscaldamento! Se eccessivo o con aria troppo secca può contribuire a disidratare o irritare la pelle. Meglio evitare sbalzi termici o sostare a lungo troppo vicini alle fonti di calore.
  • Un aiuto dalle vitamine! I sieri ricchi in vitamine sono un grande aiuto! La E emolliente ma anche la vitamina C possono dare un grosso supporto.
  • Proteggi le labbra! Le labbra meritano un capitolo a parte perché sono una zona particolarmente delicata. Non scordare mai di mettere in borsa uno stick emolliente e protettivo da riapplicare con regolarità.
  • Adegua la tua skincare. Se in estate spuntano più facilmente i brufoletti e spesso ti ritrovi con la pelle lucida, in inverso il rischio è quello di avere la pelle disidratata con le pellicine che si sollevano. Le creme particolarmente fluide e leggere possono non bastare. Al primo segno di rossori o capillari rotti ti consiglio di rivolgerti in farmacia o di chiedere un consulto dermatologico. Se non hai particolari problemi, ti basterà optare per creme più ricche e nutrienti, maschere emollienti (l’aloe vera o la camomilla aiutano tantissimo) e booster di vitamine.

Proteggere la pelle del corpo dal freddo dell’inverno

Anche la pelle del corpo, per quanto meno esposta, ha bisogno di qualche coccola in più. In inverno la pelle di gambe, gomiti, ginocchia e piedi tende a screpolarsi. Pizzica, tira e prude ma, grattandosi, si sente una sensazione di fastidio.

Ecco alcuni consigli per preservare la naturale elasticità della pelle del corpo ritrovare l’abitale sensazione di comfort.

  • Fai uno scrub a settimana per aiutarti ad eliminare le cellule morte e preparare la pelle ai successivi trattamenti. Scegline uno che, assieme ai micro-granuli, contenga anche oli emollienti.
  • Applica ogni giorno una crema idratante. Dopo la doccia, con la pelle ancora bagnata, puoi anche applicare un olio a tua scelta tra quelli di Argan, mandorla dolce o cocco. Un ottimo rimedio naturale è anche il burro di karité.
  • Non dimenticare mai di proteggere le mani con i guanti e, a sera, metti abbondante crema specifica.

Con tutti questi piccoli accorgimenti riuscirai ad affrontare il clima rigido dell’inverno mantenendo la tua pelle elastica e morbida al tatto.

Articoli simili

I più visitati