Squid Game è ufficialmente la serie più vista su Netflix. La produzione coreana, che racconta le vicende di un gruppo di 456 persone con gravi problemi economici che decidono di risolvere la loro situazione partecipando a giochi potenzialmente mortali, ha infatti superato il drama vittoriano Bridgeton, i cui fan attendono la seconda stagione.
Il fenomeno Squid Game, che sta facendo parlare esperti di comunnicazione e non solo, potrebbe estendersi ulteriormente. La piattaforma di streaming, infatti, sta valutando lo sviluppo di un videgioco dedicato.
Squid Game diventa un videogioco: l’annuncio
L’annuncio dell’arrivo del videogioco di Squid Game è giunto, in maniera ufficiosa, da Minyoung Kim, a capo della divisione contenuti per il comparto asiatico-pacifico. Di questo tema ha parlato nel corso di un’intervista rilasciata alla testata The Hollywood Reporter. Kim ha sottolineato che, da più parti, sono arrivate richieste in merito all’ampliamento del brand Squid Game.
Ha altresì specificato che il suo team ha il compito di esaminare con attenzione le numerose opportunità, in modo da dare vita a una tabella di marcia concreta. Da parte di Kim è arrivata anche un’altra precisazione importante: il team sta valutando non solo i videogiochi, ma anche l’ampliamento del brand con prodotti di consumo. L’obiettivo, ovviamente, è aumentare la fidelizzazione alla serie, che ha concretizzato numeri straordinari in poche settimane, bruciando tutti i record fino ad ora visti sulla piattaforma di streaming online.
Le caratteristiche del videogame
Fino ad ora, come si può leggere sulle pagine dell’agenzia stampa ANSA, ci sono solo indiscrezioni in merito alle peculiarità del videogame dedicato alla serie coreana. Tra le ipotesi che si stanno rincorrendo in queste settimane spicca quella che parla di un videogioco con uno schema affine a quello di Battle Royale, modalità che prevede il confronto player vs player in un’arena. Come ben sa chi ha la passione per i videogame, i titoli più famosi che fanno riferimento allo schema sopra citato sono Fortnite e Pubg. Secondo diversi esperti, la loro struttura si adatterebbe bene a Squid Game.
Ovviamente, oggi come oggi, non si ha alcuna certezza in merito al titolo del possibile videogame dedicato alla serie coreana, che sta facendo parlare anche per i suoi contenuti cruenti.
Netflix e i videogiochi: la situazione attuale
Il 2021 è un anno che ha portato numerose novità nel campo del web. Dal negozio fisico di Google a New York fino all’arrivo, su Netflix, di una sezione dedicata ai videogiochi per gli utenti Android, c’è davvero l’imbarazzo della scelta. Per quanto riguarda la seconda opzione, che fa ben sperare gli appassionati di Squid Game, è il caso di ricordare che i videogiochi in questione sono privi di pubblicità. Per ora, sulla piattaforma di streaming online sono disponibili cinque titoli. Due di essi, sono ispirati a Stranger Things, altra serie da record la cui quarta stagione uscirà, dopo non poche criticità dovute all’emergenza sanitaria, a inizio estate 2022.
Tutti i giochi sono scaricabili gratuitamente e, oltre a essere privi di pubblicità, non danno la possibilità di effettuare acquisti in-app. Per il download basta cliccare sull’icona presente nella sezione della piattaforma. Successivamente, si viene collegati a Google Play dove si può procedere all’effettivo scaricamento del videogame.
Non c’è che dire: l’interesse di Netflix per il mondo videoludico è a dir poco evidente! L’attesa in merito a Squid Game è a dir poco alta. Dopotutto, come già detto, si tratta di un vero fenomeno. La sceneggiatura, rifiutata per dieci anni, sta macinando numeri mai visti prima e aprendo diverse problematiche. Tra queste, spicca l’allarme emulazione. La serie è vietata agli under 16. Nonostante ciò, alcune scene circolano su TikTok risultando di fatto accessibili anche a un pubblico molto giovane (studenti delle elementari e delle medie).